Trattamento artroscopico dell’instabilità antero-inferiore di spalla con tecnica purse-string (PST): risultati a lungo termine

Arthroscopic treatment of antero-inferior shoulder instability with the “purse-string” technique (PST): long-term results

Girolamo Picca 1, Giuseppe Sforza 2, Ofer Levy 2, Biagio Moretti 1

1Dipartimento di Scienze Mediche di Base, Neuroscienze e Organi di Senso, UO di Ortopedia e Traumatologia, Policlinico di Bari; 2 Reading Shoulder Unit, Royal Berkshire Hospital and Berkshire Independent Hospital, Reading, Berkshire RG1 6UZ (United Kingdom)

DOI 10.32050/0390-0134-200

Introduzione. Il trattamento artroscopico dell’instabilità antero-inferiore di spalla con sistemi a multiple ancore ha dimostrato di essere una metodica valida. In questo articolo presentiamo i risultati della tecnica purse-string (PST), una differente metodica di trattamento artroscopico, che si avvale di una singola ancora. 

Obiettivo. Valutare l’efficacia della tecnica PST nel trattamento dell’instabilità antero-inferiore di spalla in termini di risultati clinico-funzionali e tasso di complicanze a lungo termine (follow-up minimo 7 anni). 

Metodi. Abbiamo valutato in maniera retrospettiva un campione di 43 pazienti, con età media di 29,1 anni (intervallo 17-53), trattati con tecnica PST per instabilità antero-inferiore post-traumatica di spalla presso la Reading Shoulder Unit, nel periodo di tempo compreso tra Febbraio 2006 e Dicembre 2011. Il nostro campione comprendeva 11 sportivi agonisti (25,5%) e 29 (67,4%) amatoriali. Per la valutazione clinico-funzionale del campione abbiamo utilizzato quattro scale di valutazione: Constant score, Rowe score, Walch-Duplay score e DASH score. Tutte le complicanze, compreso il tasso di fallimento della procedura, sono state riportate ed esaminate.

Risultati. Il follow-up medio post-operatorio è stato di 113,1 mesi (intervallo 84-146). Il tasso di fallimento riscontrato è stato del 9,3% (4 pazienti). In funzione dei risultati clinici abbiamo evidenziato nell’ultimo follow-up un valore medio del Constant score di 93,7 (intervallo 72-100); un valore medio di Rowe score di 92,9 (intervallo 60-100); un valore medio di Walch-Duplay score di 92,4 (intervallo 60-100); un valore medio del DASH score di 3,9 (intervallo 0-24,1). Su 40 pazienti dediti allo sport, 25 (62,5%) hanno potuto riprendere l’attività sportiva allo stesso livello pre-infortunio, 9 (22,5%) hanno ridotto l’impegno sportivo, 2 (5%) hanno sospeso l’attività sportiva.

Conclusioni. La tecnica artroscopica PST ha dimostrato di essere un’affidabile metodica di trattamento nei pazienti con instabilità antero-inferiore post-traumatica di spalla, con buoni risultati funzionali e un basso tasso di fallimento nel lungo periodo, paragonabili alle tecniche tradizionali. 

Scarica il PDF