Indagine italiana sul metodo Ponseti per il trattamento del piede torto congenito

Italian survey on Ponseti method for clubfoot treatment

Chiara Arrigoni, Nunzio Catena, Carlo Origo

SC di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica, Azienda Ospedaliera SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo, Alessandria

DOI 10.32050/0390-0134-286

Introduzione. La metodica messa a punto da Ignacio Ponseti è, progressivamente, diventata il gold standard assoluto per il trattamento del piede torto congenito (PTC). Nel tempo si sono evidenziati accorgimenti e possibili modifiche o sue migliorie, tali da consentire alcuni gradi di libertà decisionale a tutti coloro che la applicano.

Materiali e metodi. Abbiamo approntato un questionario con domande volte ad analizzare il trattamento di Ponseti in ogni suo aspetto e questo è stato inviato, nell’anno 2019, ai principali reparti italiani di ortopedia dove si svolga anche attività pediatrica.

Risultati. 22 centri hanno partecipato al questionario rispondendo a tutte le domande.

Discussione. In Italia, la metodica di Ponseti è la più utilizzata per il trattamento del PTC. Esistono dei punti di forza di questa tecnica, che sono universalmente riconosciuti, e varianti, che sono diversamente applicate con risultati sovrapponibili, confermando l’indubbia validità della tecnica di Ponseti.

Conclusioni. La metodica Ponseti è risultata la utilizzata in tutta Italia, con un progressivo abbandono di tecniche usate in precedenza (es. metodo di Kite), con una notevole soddisfazione dei partecipanti allo studio.

Scarica il PDF