Le Guide per il Pediatra di famiglia

A cura di Alessandro Ballestrazzi

DOI 10.36179/2611-5212-2022-10

Quest’anno, a latere di un ricco programma scientifico, il Congresso Scientifico Nazionale Fimp di Riva del Garda si arricchisce di un evento significativo. Gli iscritti potranno ritirare gratuitamente quattro diverse guide riguardanti diverse problematiche professionali, dalla Guida alla prevenzione degli incidenti e manovre salvavita alla Guida pratica per i genitori, passando per la Ginecologia dell’infanzia e dell’adolescenza e a Vaccinare in sicurezza bell’ambulatorio del Pediatra. 

Si tratta di testi di elevato valore scientifico frutto della collaborazione tra diverse società scientifiche tra cui naturalmente Fimp e curati da colleghi appartenenti a vari ambiti scientifici e professionali coordinati da Pino De Mauro. 

Prime di una lunga serie, le guide che troverete a Riva sono state concepite per coadiuvare i Pediatri di famiglia nella loro attività quotidiana con nozioni e riferimenti squisitamente centrati sul saper fare e sul sapere comunicare, cioè su quelle che sono le basi della nostra attività quotidiana, senza per questo sacrificare – come si è detto – la qualità e il livello scientifico dei testi. 

Per ultimo, ma non da ultimo, sarà disponibile anche il Documento di consenso intersocietario sull’alimentazione complementare, anche questo prodotto dalla collaborazione tra Fimp e altre società scientifiche, una messa a punto quanto mai necessaria in questi tempi di profonda revisione dell’alimentazione del bambino alla luce del concetto dei primi 1000 giorni di vita che profila da un punto di vista radicalmente nuovo l’assistenza al bambino nei cosiddetti due golden years. 

Di seguito le introduzioni alle quattro guide e al Consensus sull’alimentazione complementare, adattate per Il Medico Pediatra, un assaggio in vista del congresso che vedrà a Pediatri da tutti Italia riuniti nello splendido scenario di Riva del Garda per celebrare l’orgoglio e l’appartenenza a una professione sempre più proiettata nel futuro.

Scarica il PDF